lunedì 7 settembre 2009

Installare Ant in Windows

Installazione di Ant tramite binari e da sorgenti in Windows.
Ant, è disponibile sia in formato binario che in quello sorgente anche per Windows. E' possibile effetuarne il download in formato Zip. Prerequisito, come per gli ambienti Unix, e' la presenza del JDK di versione successiva alla 1.2. La procedura di installazione è la medesima di quella in ambiente *nix.

E' da segnalare che su alcuni sistemi quali, Windows 95, Windows 98 e Windows ME, possono verificarsi dei problemi se la variabile ANT_HOME utilizza il formato long filename, è pertanto necessario utilizzare la vecchia forma "8.3" quando si sceglie la directory in cui installare il tool.

TASK OPZIONALI e VARIABILI D'AMBIENTE
Come in ambiente Unix, in caso di utilizzo di task opzionali, è necessario installare le relative librerie JAR, installandole nella directory lib oppure settando opportunamente la variabile d'ambiente CLASSPATH in modo che ant sappia dove trovarle. Anche sotto Windows è necessario settare ANT_HOME e JAVA_HOME:
C:\>set ANT_HOME=c:\ant
C:\>set JAVA_HOME=c:\java
C:\>set PATH=%PATH%;%ANT_HOME%\bin

A seconda del sistema utilizzato, per non digitarle ad ogni sessione di lavoro, è possibile inserirle nel file c:\autoexec.bat oppure tramite Risorse del computer->Proprietà quindi tab avanzate e pulsante Variabili d'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento